Contatti

Centro Gruber
Un poliambulatorio specialistico con 30 anni di esperienza nella cura dei Disturbi dell’Alimentazione.
Dal 1988, il Centro Gruber opera costantemente in regime poliambulatoriale e day-service per fornire risposte specialistiche in termini di diagnosi, cura e riabilitazione ai pazienti affetti da Disturbi dell’Alimentazione. È una struttura sanitaria di eccellenza, nota per adottare un modello terapeutico multidisciplinare e sinergico, che affronta i differenti aspetti del disturbo in modo sincronico, sulla base di evidenze scientifiche predeterminate.
A chi è rivolto
Adulti e bambini affetti da DA.
Adulti e bambini che presentano squilibri nutrizionali conseguenti a disfunzioni della condotta alimentare o a particolari condizioni fisiologiche.
Istituzioni che necessitano di consulenze per attivare percorsi di consapevolezza alimentare all’interno delle proprie strutture o presso il Centro.
Famiglie che richiedono un servizio di counseling legato al settore dei DA.

Il Centro in sintesi

Diagnosi e terapia

Diagnosi e terapia

Servizi di diagnosi, cura e riabilitazione dei Disturbi dell’Alimentazione, d’Ansia e/o Psicosomatici.

Day service

Day service

Il servizio di assistenza è erogato nell’arco della giornata.

Consulenze nutrizionali

Consulenze nutrizionali

Progetti specifici per aziende, scuole e istituzioni.

Ricerca

Ricerca

Un centro studi per lo studio delle novità nel campo.

Come accedere alle cure
Il Centro Gruber è un poliambulatorio specialistico privato convenzionato con il SSN che opera in rete con tutte le strutture sanitarie della città di Bologna. È possibile accedere ai servizi erogati dal Centro sia attraverso la rete dell’AUSL, sia attraverso un contatto diretto con la struttura che, essendo gestita dalla Fondazione Gruber, ha costi ridotti.
Il modello terapeutico
Ogni terapia attivata presso il Centro è personalizzata: ha lo scopo di rendere il paziente consapevole e lo pone nelle condizioni di gestire in modo autonomo il sintomo, e le problematiche personali correlate. In questo modo, il paziente assume un ruolo attivo e costruttivo, determinante per l’efficacia del trattamento.
Attività di consulenza nutrizionale
Dopo anni di progettazione e supervisione di servizi di ristorazione di strutture sanitarie, il Centro Gruber è oggi un punto di riferimento per la salute alimentare di aziende e istituzioni. Fornisce consulenze per interventi volti al miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione aziendale e scolastica, con lo scopo di promuovere una corretta salute alimentare.
Informazioni
e contatti
L’assistenza è garantita da un team multidisciplinare formato da professionisti di area psico-nutrizionale e psicoterapica.
Direttore Sanitario: Luca Barbieri, Medico Chirurgo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva indirizzo Igiene e Tecnica Ospedaliera.

Direttore Medico: Donatella Ballardini, Medico Chirurgo Specialista in Pediatria, Specialista in Scienza dell’Alimentazione.
Centro Gruber
Via Santo Stefano, 10
40125 Bologna

Lunedì: 09:00-19:00
Martedì: 09:00-19:00
Mercoledì: 09:00-19:00
Giovedì: 09:00-19:00
Venerdì: 09:00-16:00
Contatti
Tel. 051 19938411
Fax 051 19938401
info@centrogruber.org
www.centrogruber.org